Seguirai la seconda edizione di "X factor?

DAL 12 GENNAIO IL SERALE!

Dal lunedì al venerdì, su Rai Due, alle ore 19.00 vanno in onda i provini per "X Factor 2"...

Prossimamente dalle ore 14, sempre su Rai Due dal lunedì al venerdì andrà in onda il Day Time di "X factor 2".

Dal 12 Gennaio, il sabato pomeriggio dalle 14 andrà in onda "Il processo a X Factor" condotto da Francesco Facchinetti.

... E da lunedì 12 Gennaio prenderà il via il serale di X FACTOR 2!

mercoledì 10 settembre 2008

I Magnifici 3

MARA MAIONCHI



Mara Maionchi, classe 1941, è stata la prima donna a ricoprire un ruolo importante nella musica italiana.

Comincia a lavorare nella discografia nel 1967 come ufficio stampa e promozione presso la casa discografica Ariston dove collabora, tra gli altri, con Ornella Vanoni e Mino Reitano, per passare poi nel 1969 alla Numero Uno, l'etichetta fondata da Mogol e Lucio Battisti, per la quale lavorera' diversi anni, gestendo tutti i rapporti con stampa, radio e televisione.

Dall'esperienza con l'Ariston e la Numero Uno passa alla Ricordi per ricoprire l'incarico di responsabile editoriale. Scopre Gianna Nannini, alla quale offre un contratto di esclusiva editoriale, e ottiene ottimi risultati con Umberto Tozzi, Eugenio Finardi.
Qualche anno dopo, sempre per la Ricordi, passa alla direzione artistica lavorando ancora con Gianna Nannini e, tra gli altri, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De Andre'.

Nel 1981 le viene offerta la direzione artistica della Fonit-Cetra, dove collabora con Mango e Renzo Arbore e nel 1983 fonda l'etichetta Nisa con Alberto Salerno.
Ha inizio una stagione florida e ricca di successi, il più recente e fortunato dei quali si chiama Tiziano Ferro per il quale producono 3 album.

Oggi Mara Maionchi ha una nuova etichetta discografica, la Non ho l’età ed e' impegnata su diversi progetti di giovani artisti in cui crede fermamente.

Nel 2008 è chiamata a ricoprire i panni di Giudice del talent show di Rai 2 X Factor, insieme a Morgan e Simona Ventura e, dal 13 settembre, conduce l'edizione del sabato di Scalo 76, in coppia con il già presentatore di X Factor Francesco Facchinetti.


Nella seconda edizione di "X Factor" è la giudice della categoria Gruppi Vocali.

MORGAN



Conosciuto ai più come Morgan (nato a Milano il 23 dicembre 1972) è sicuramente uno degli eclettici artisti italiani.

I suoi interessi spaziano dalla musica in tutti i suoi molteplici aspetti (leader dei Bluvertigo, cantante solista, compositore, produttore) al cinema, dalla scrittura all’arte in genere. Tutto ha inizio nel 1991 con la fondazione dei Bluvertigo, con i quali pubblica la cosiddetta trilogia chimica: Acidi e basi (1995), Metallo non metallo (1997) e Zero (1999).
Nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo con il brano L’assenzio, inserito nell’album più recente delle band Pop Tools.

Canzoni dell'appartamento, il primo album da solista di Morgan, esce nel maggio del 2003 e vince il premio Tenco. Nel 2004 esordisce nel mondo del cinema componendo la sua prima colonna sonora per il lungometraggio di Alex Infascelli Siero delle vanità.
Il 2005 vede Morgan impegnato su due fronti, la pubblicazione del remake del noto album Non al denaro, non all'amore né al cielo, inciso nel 1971 da Fabrizio De André e la collaborazione con Andrea Pezzi per le parti musicali del suo programma su Rai 2 Il Tornasole.

Tante le collaborazioni artistiche di Marco Morgan Castoldi con artisti prestigiosi, da Franco Battiato in Gommalacca ad Antonella Ruggiero in Registrazioni moderne, da Alice in Exit ai Subsonica in Microchip emozionale e Cristina Donà in Nido. Il sodalizio con Franco Battiato prosegue nel 2002 con la partecipazione di Morgan al film di Franco Battiato Perduto Amor in qualità di attore.
Nel Giugno 2006 Morgan torna a comporre per il cinema con la colonna sonora del film di Marco Costa Il Quarto Sesso con protagonista Claudio Santamaria.

E’ del 2007 il suo nuovo album Da A ad A per la Sony Bmg.

Nell’Ottobre 2008 esce il suo primo libro In pARTE Morgan in collaborazione con Mauro Garofalo. Da Novembre 2008 Morgan è diventato anche direttore artistico di Match Music. Nel 2008, in seguito alla partecipazione come giudice al programma di Rai 2 X Factor, insieme a Mara Maionchi e Simona Ventura e alla reunion dei Bluvertigo, è uscito l’album È successo a Morgan, una raccolta contenente brani dai suoi album da solista e 3 inediti: le cover di Il nostro concerto (Umberto Bindi) e L'oceano di silenzio (Franco Battiato) e la rarità 23 roses, canzone in inglese inserita come bonus nella versione digitale di Da A ad A.

Nella seconda edizione di X Factor è il giudice della categoria 25+.

SIMONA VENTURA

Simona Ventura nasce a Bologna il 1° aprile del 1965 e manifesta fin da subito due grandi passioni: lo sport e la musica.

Le tappe della sua carriera televisiva sono note ai più, dal debutto nel 1988 su Raiuno nella trasmissione Domani sposi al fianco di Giancarlo Magalli ai vari programmi sportivi (diverse trasmissioni su TMC in qualità di inviata sportiva e conduttrice de La domenica sportiva su RAI1), comici-satirici (Le Iene, Matricole e Mai dire Goal) e musicali che la vedono protagonista, fino al successo consacrato dei nostri giorni con la conduzione dei due programmi di punta di Rai Due: L’Isola dei Famosi e Quelli che il calcio.

La musica è sempre stata molto presente e rilevante nella vita artistica di Simona Ventura che inizia il suo percorso nel 1996 come co-conduttrice di Sanremo Giovani affiancando Claudio Cecchetto per passare, l’anno successivo, alla conduzione del Festivalbar .

Il richiamo di Sanremo è forte e, dal Dopofestival del 2002 accanto a Francesco Giorgino alla conduzione vera e propria del 54° Festival di Sanremo nel 2004, il passo è breve.

Dal 2005 ad oggi Simona è stata timoniera di due edizioni di Music Farm diventando un punto di riferimento nel rilancio della carriera degli artisti che vi hanno preso parte.

A marzo 2008 prende parte alla prima edizione di X Factor in qualità di Giudice. Nell’Aprile 2008 esce la sua autobiografia dal titolo Crederci sempre, arrendersi mai.

Da Settembre 2008 è di nuovo al timone del reality show L’Isola dei Famosi che ha ormai raggiunto la sesta edizione e del programma domenicale Quelli che il calcio. L’eclettica Simona si dedica anche al cinema recitando nel film La fidanzata di papa'.


Nella seconda edizione di X Factor è la giudice della categoria 16/24.

Nessun commento: