Seguirai la seconda edizione di "X factor?

DAL 12 GENNAIO IL SERALE!

Dal lunedì al venerdì, su Rai Due, alle ore 19.00 vanno in onda i provini per "X Factor 2"...

Prossimamente dalle ore 14, sempre su Rai Due dal lunedì al venerdì andrà in onda il Day Time di "X factor 2".

Dal 12 Gennaio, il sabato pomeriggio dalle 14 andrà in onda "Il processo a X Factor" condotto da Francesco Facchinetti.

... E da lunedì 12 Gennaio prenderà il via il serale di X FACTOR 2!

mercoledì 22 ottobre 2008

Mengoli: "La canzone di Giusy è un plagio ad una mia canzone del '69"





«Giusy Ferreri ha copiato una mia canzone del '69»: lo afferma Paolo Mengoli dai microfoni dell'Alfonso Signorini Show (in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 su Radio Monte Carlo).

«Ecco un eclatante caso di plagio: l'ultimo singolo di Giusy Ferreri Novembre - sostiene Mengoli - ha esattamente gli stessi accordi della mia storica canzone del '69 Perchè l'hai fatto. Le due canzoni hanno proprio la stessa ritmica, non si può copiare il giro armonico. Bisognerebbe istituire un garante delle note!». «Sono indignato. Canto questa canzone da 40 anni, è come se mi fosse stato tolto un figlio! Anche un profano della musica, con un click su Youtube può rendersi conto di questo scandalo».

Paolo Mengoli, bolognese classe 1950, ha vinto il Festival di Castrocaro nel 1968. Il suo più grande successo è proprio Perchè l'hai fatto. Ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1970 e nel 1971, con Ahi! Che male che mi fai e I ragazzi come noi. Nel 1970 vince il Girone B del Cantagiro con Mi piaci da morire. Torna a Sanremo nel 1992 con Io ti darò. Nel 2005 partecipa al reality show Ritorno al presente, mentre attualmente è un ospite assiduo del talk show L'Italia sul 2.

Leggo

Intervista e nuove date del Tour per i Cluster

Voi, sia ad X Factor sia per quello che e' il vostro personale repertorio, come del resto e' norma per i gruppi a cappella, vi esibite re-interpretando e riarrangiando cover di brani gia' noti. Avete dei particolari obiettivi artistici nel farlo?

Naturalmente quando ci rapportiamo con una cover di una canzone manteniamo in primis le basi del nostro essere un gruppo vocale a cappella, ma cerchiamo sempre di arrangiare i brani in modo che siano caratteristici facendoli cosi' nostri, una nostra personale re-interpretazione in pratica. All'inizio l'esperienza delle cover e' stata per noi un modo per "prendere la mano" con quello che poi e' diventato il nostro modo di fare musica, adesso alle cover affianchiamo inediti da noi scritti ed arrangiati, in modo tale da avere un ampio repertorio, vasto e sconfinante in differenti generi.

Avete mai riscontrato in passato muri da abbattere, cosa molto frequente per tutti gli emergenti in primis?

Assolutamente si. Ci sono sempre stati e ci sono tuttora. Specialmente in Italia. A dire il vero specialmente a Genova, la nostra citta', dove stranamente in pochissimi ci avevano sentiti nominare in precedenza, proprio perche' ci eravamo esibiti in casa solo poche volte. All'estero la situazione per i gruppi a cappella e' decisamente migliore. In passato ci siamo esibiti moltissimo anche all'estero, soprattutto nei paesi del Nord Europa, Scandinavia ed Austria su tutte, dove c'e' una vera e propria cultura musicale in quel genere. Li' abbiamo sempre riscontrato una maggiore accoglienza ed ospitalita', una grande passione per la materia e disponibilita' all'ascolto. E' come se fossero piu' aperti alla sperimentazione che noi facciamo, fondendo vari generi musicali, dal jazz al rock, "fusion" in sostanza. Pensa che e' in Austria che Luca ha ricevuto il primo applauso per un assolo di basso da lui eseguito.

La mia curiosita' e' appunto in cosa consiste un vostro concerto, dalla durata alle varie esecuzioni . . .

Beh, a noi serve ne' piu' ne' meno cio' che serve ad una band strumentale, solo che non abbiamo gli strumenti! Il repertorio comprende meta' cover e meta' inediti nostri, in modo tale da spaziare tra i vari generi musicali, il tutto su base jazz, ovviamente. Abbiamo molti momenti di intrattenimento, sketch vari, momenti in cui ci piace annunciare il brano che andremo ad eseguire. Siamo un vocal group su base jazz che spazia dal rock al pop, con un occhio di riguardo verso l'elettronica. E ci siamo accorti che e' proprio questo che piace al pubblico. Addirittura nei nostri piu' recenti show-case ci richiedevano i brani meno pop, inteso come popolare, ma piu' particolari e di nicchia, e questo e' molto interessante. Sembra che si stia muovendo qualcosa anche qui.

Un'ultima cosa: avete mai collaborato in passato con qualche artista italiano di spicco, o se no, con chi vi piacerebbe farlo?

Non abbiamo mai collaborato con nessuno a dire il vero. Guardando all'estero ci piacerebbe collaborare, e forse lo faremo, con Michel Camilo e con Eric Whitacre. In Italia dovendo scegliere saremmo tutti concordi nel dire Elio e Le Storie Tese. Li amiamo tutti e sono dei musicisti geniali.

Il Tour dei Cluster continua in giro per l'Italia anche quest'inverno. Ecco le prime date:

25 ottobre 2008 - Folk Club, Torino

9 novembre 2008 - Teatro Della Gioventu', Genova

28 novembre 2008 - L'Altro Teatro, Cadelbosco Di Sopra, Reggio Emilia

6 dicembre 2008 - Chiostro di San Nicolo', Spoleto, Perugia

12 dicembre 2008 - Gran Casino', Belgrado

19 dicembre 2008 - Teatro Astoria, Lerici, La Spezia

20 dicembre 2008 - P.le Dei Lavoratori, Cerano, Novara

Lite violenta, ai casting, tra Simona Ventura e Morgan

http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/spettacoli/200804images/ventura_morgan01g.jpg

Violenta lite tra Simona Ventura e Morgan già durante le selezioni di X Factor.

A scatenare il litigio, secondo quanto riportato dal settimanale Chi, la diversità di opinione su un concorrente. Morgan, in preda a un attacco d'ira, avrebbe tirato una sigaretta accesa verso Simona. La conduttrice si sarebbe rintanata furente nei camerini.
Solo l'intervento dell'autore Peppi Nocera ha riportato la calma.

Realityshow

venerdì 17 ottobre 2008

Ecco "Novembre" di Giusy Ferreri



Dopo tanta attesa... ecco "Novembre" di Giusy ferreri!

giovedì 16 ottobre 2008

Tra poche ore esce "Novembre", il nuovo singolo di Giusy!

http://www.xfactor.rai.it/Static/immagine/287/giusy.png
Dopo un'estate di successo e soddisfazione per Giusy Ferreri, arriva il suo nuovo atteso singolo intitolato 'Novembre'. La canzone, che sarà in rotazione radio da venerdì 17 ottobre, anticipa l'uscita di 'Gaetana' il nuovo album d'inediti in emissione il 14 novembre per Sony BMG . Il nuovo singolo, che sarà disponibile da venerdì anche in formato digitale su tutte le piattaforme web e mobile, è firmato ancora dalla coppia Tiziano Ferro & Roberto Casalino, con il primo nel ruolo di produttore e il secondo autore di testo e musica del nuovo brano.

"Roberto Casalino -spiega la cantante- sa interpretare con grande sensibilità le mie emozioni, e nonostante non sia stato scritto da me, il testo di 'Novembre' è molto autobiografico; è ispirato a vicende passate, perché adesso sto vivendo un periodo molto sereno e gratificante sia sul fronte artistico sia sul piano umano e sentimentale. Questo brano è più vicino al mio mondo rispetto al singolo precedente: parla sempre della fine di un amore, ma con minor romanticismo e maggior risolutezza nel riprendere il controllo della propria esistenza. È il mio atteggiamento quando devo affrontare situazioni simili nella vita reale", sottolinea.

A rendere vigoroso e incalzante il singolo 'Novembre' contribuisce anche l'arrangiamento elettronico, che si divide fra dinamiche strofe dall'incedere percussivo e un inciso più poetico con gli archi ad aumentare l'enfasi del tema cantato dalla Ferreri con il suo personalissimo timbro vocale con echi retrò e melanconici.

"Questa canzone -aggiunge Giusy- rispecchia più fedelmente la mia identità musicale sempre alla ricerca di un'espressività vocale a tinte forti ma senza esagerazioni". 'Novembre' è anche un suggestivo video dall'ambientazione cinematografica girato nelle vie di Parigi con la regia di Cosimo Alemà, che aveva diretto la giovane interprete palermitana di nascita e milanese d'adozione pure nel precedente clip di 'Non ti scordar mai di me'.

Il video sarà programmato da tutte le emittenti dal 27 ottobre. Singolo e video anticipano l'uscita del primo album d'inediti di Giusy Ferreri, 'Gaetana', prodotto da Tiziano Ferro e in emissione il 14 novembre.

Col nuovo album la Ferreri spera di bissare i risultati straordinari di 'Non ti scordar mai di me', il cui singolo è rimasto per sedici settimane al primo posto delle vendite digitali e per otto al primo posto delle classifiche radiofoniche. L'omonimo EP vanta undici settimane consecutive al numero uno della classifica Fimi/Nielsen (si tratta del primo e unico caso per un artista esordiente) conquistando lo status di triplo disco di platino per le oltre 260 mila copie vendute in soli tre mesi. Il Cd Ep è ancora oggi nella Top Five della classifica degli album più venduti e in testa alle classifiche dei download di iTunes.

Qn.quotidiano

Il video di "Un emozione da poco" degli Aram Quartet

Fra qualche settimana partiranno in tv i provini dei nuovi aspiranti talent di X Factor. Intanto, i vincitori della prima edizione, gli Aram Quartet fanno un nuovo video.
E dopo "Per Elisa", anche questa volta fanno un video su una cover: "Un emozione da poco".


mercoledì 15 ottobre 2008

Interviste agli aspiranti Talent!


I Casting Tour continuano in giro per l'Italia alla ricerca di nuovi Talent per la Seconda Edizione di X Factor. Dopo le tappe di Roma, Napoli e Milano, il prossimo appuntamento e' a Bari, il 20 ottobre, presso la Villa Romanazzi Carducci, Via G. Capruzzi n. 326.

Durante i Casting di Milano abbiamo realizzato delle mini-interviste agli aspiranti Talent che stavano aspettando il loro turno per esibirsi e cercare di entrare a far parte del Cast del Talent-Show di Raidue. La tensione era abbastanza alta tra i ragazzi che cercavano di rilassarsi scaldando la voce, chiacchierando con i "compagni d'avventura" o improvvisando delle jam session che facevano partire grandi applausi. Ecco una parte delle "chiacchierate" realizzate:


Alessandro, 33 anni, Treviso (duo: Side by Side)

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Sono nato e cresciuto con la musica . . . canto da quando avevo 5 anni. X Factor e' la trasmissione piu' adatta in Italia per dare una possibilita' a chi vuole entrare in questo mondo. X Factor da la voce a chi ce l'ha!

Quali pezzi porterete al provino?

Mai come ieri di Consoli/Venuti e More than words degli Extreme.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Gli ARAM Quartet, perche' avevano una complessita' vocale impressionante.


Sara, 29 anni, Treviso (duo: Side by Side)

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Perche' bisogna osare nella vita e . . . perche' mi ha iscritta Alessandro.

Quali pezzi porterete al provino?

Mai come ieri di Consoli/Venuti e More than words degli Extreme.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Ilaria, perche' ha una bella voce ed e' una brava interprete. Ha una voce non comune e piena di passione.


Maurizio, 35 anni, Padova

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

E' tantissimo tempo che ho a che fare con la musica. Ho studiato canto e amo la musica da sempre.

Quali pezzi porterai al provino?

Avrai di Claudio Baglioni.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Giusy per la sua personalita' e per la sua bella voce.


Dayana, 22 anni, Genova

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Sogno di diventare una cantante famosa e ricca . . . molto ricca!

Quali pezzi porterai al provino?

La tua ragazza sempre di Irene Grandi e Io rivoglio la mia vita di Ligea.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

I Cluster, perche' . . . li conosco!


Icaro, 21 anni, Torino

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Non ho mai fatto nessun provino e credo che sia l'occasione giusta per essere giudicato: o si interrompe qui il sogno o lo mandano avanti.

Quali pezzi porterai al provino?

Fly to the moon di Frank Sinatra.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Giusy per la sua voce particolare


Marco, 30 anni, Mantova

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Per curiosita' e per la voglia di partecipare alla trasmissione, visto che ho fatto il cantante e il musicista per 7 anni.

Quali pezzi porterai al provino?

Little Wing di Jimy Hendrix e Di sole e d'azzurro di Giorgia.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Ilaria, perche' secondo me era bravissima.


Miriam, 24 anni, Alessandria

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Voglio mettermi alla prova. Il mio sogno e' di diventare una cantante professionista.

Quali pezzi porterai al provino?

She's out of my life di Michael Jackson

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Tony, perche' e' semplice e sincero.


Mirko, 30 anni, Venezia

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Sono un cantante e mi sono detto . . . "Perche' no?". E' un'opportunita'. X Factor ti da la possibilita' di provarci e visto come sono stati formati i Talent, mi sembra una trasmissione molto valida.

Quali pezzi porterai al provino?

Una lunga storia d'amore di Gino Paoli e Hey man di Zucchero.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Gli ARAM Quartet, perche' facevano dei bei virtuosismi.


Barbara, 30 anni, Milano

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Per dimostrare a me stessa che so cantare e per mettermi in gioco.

Quali pezzi porterai al provino?

Io domani di Marcella Bella e Grande, grande, grande di Mina.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Ilaria, perche' aveva una voce delicata.


MT, 31 anni, Milano

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Sono 10 anni che faccio il cantante e ritengo di avere il Fattore X!

Quali pezzi porterai al provino?

Shake your tailfeather di Ry Charles e Fever di Michael Buble'.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

Gli ARAM Quartet. Erano fantastici, vocalmente la vera rivelazione del programma.


Elena, 17 anni, Genova

Perche' vuoi partecipare a X Factor?

Per fare un'esperienza. Vorrei diventare una cantante di un certo tipo, regalare emozioni aale gente attraverso un genere diverso, il gotico.

Quali pezzi porterai al provino?

Because the night di Patty Smith e Eppure sentirai di Elisa.

Quale Talent della Prima Edizione ti e' piaciuto di piu' e perche'.

I Cluster, perche' hanno un sound diverso dalla massa. Sono artsti che si vogliono differenziare . . . come me.

Xfactor.rai

martedì 14 ottobre 2008

Settimana dedicata a Giusy Ferreri su Mtv!

http://www.affaritaliani.it/static/upl/giu/giusyferreri17.jpg
Settimana all'insegna di Giusy Ferreri!

Dalle 00.01 di venerdì 17 ottobre alle 23.59 di domenica 19 ottobre il nuovo singolo inedito di Giusy 'Novembre' sarà in ASCOLTO INTEGRALE in streaming su mtv.it.

Un'occasione unica per ascoltare il brano estratto da 'Gaetana' l'album di inediti di Giusy in uscita il 14 novembre.

E per ingannare l'attesa, da martedì 14 ottobre potrete vedere un passaggio di una recente intervista in cui Giusy presenta proprio il brano 'Novembre'.

Un appuntamento imperdibile per conoscere ancora più dettagli su una delle canzoni che compongono l'album, che si avvale della collaborazione di artisti del calibro di Tiziano Ferro e Lidy Perry.

E non dimenticatevi l'appuntamento di venerdì 17 ottobre con lo streaming in esclusiva di 'Novembre'!

Mtv

lunedì 13 ottobre 2008

In 2000 a Milano

Una lunga fila per i provini in piazza Repubblica (foto Newpress)

In fila per un posto ad 'X Factor'
. Sono stati circa 2000 gli aspiranti talenti musicali che hanno affollato il Westin Palace Hotel di Milano. Tra le tante persone accorse anche un sosia di Vasco Rossi, un emule di Morgan, una Amy Winehouse nostrana, un simil Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e una band particolare arrivata a bordo di un minivan decorato alla moda dei 'figli dei fiori'. Si tratta dei Tao Love Bus Experienxe, che girano da un anno l'Italia in lungo e in largo suonando proprio all'interno del loro bus.

Aspiranti cantanti si esibiscono nell'attesa (foto Newpress)

"C'è tantissima gente, tutta attiva e con tanta voglia di darsi. Il programma sta crescendo molto rispetto all'anno scorso. La rivelazione di X Factor Giusy Ferreri - ha dichiarato Francesco Facchinetti - è entrata nelle case della gente riuscendo a farsi ascoltare, cosa molto difficile di questi tempi. Ci vuole talento, unicità e un pizzico di fortuna, insomma, essere al posto giusto nel momento giusto. Parlando in termini calcistici l'anno scorso abbiamo vinto la Coppa Uefa, quest'anno puntiamo alla Champions".

Infine un messaggio agli artisti italiani: "L'anno scorso abbiamo dato esempio di serietà e di grande rispetto per la musica. Quest'anno sarebbe bello che anche voi ci dimostraste rispetto venendo a trovarci sul nostro palco", chiude Facchinetti.

Qn.quotidiano

Foto dei provini a Milano

Oggi il Casting Tour è approdato a Milano dove resteròà fino a domani...
Ed ecco una gallery di foto tratte da Tvblog...
X Factor 2: Le foto dei provini di Milano






X Factor 2: Le foto dei provini di Milano

venerdì 10 ottobre 2008

Intervista doppia: Giusy Ferreri - Tiziano Ferro



«Tra noi è scattato qualcosa di chimico. Non si può crearlo, o c'è o non c'è» assicura Tiziano Ferro. Giusy, in disparte, annuisce. Si muove guardinga sul set fotografico facendo sventolare i veli del suo abito a fiori «vedo-non vedo» (ma più che altro «vedo»). Nonostante abbia trascorso l'estate in testa alle classifiche, sembra spaesata come il giorno del debutto a «X Factor». Ora, però, il gioco si è fatto grande: Tiziano Ferro ha prodotto il suo primo album di inediti. S'intitolerà «Gaetana», come l'amata nonna materna di Giusy. Un nome importante, se è vero che Giusy l'aveva già scelto come pseudonimo cinque anni fa, nel primo (sfortunato) tentativo di diventare una popstar. «Gaetana» (nel senso dell'album) uscirà il 14 novembre, anticipato dal singolo «Novembre», in radio dal 17 ottobre. Ferro le ha anche regalato quattro canzoni e un duetto. «Le nostre storie hanno molti punti di contatto. A cominciare dalle cittadine dove siamo cresciuti» spiega lui.



Latina uno e Abbiategrasso l'altra...
Tiziano: «Già. Piccoli centri vicino a grandi metropoli. Entrambi poi veniamo da famiglie normali».
Giusy: «I nostri papà lavoravano nell'edilizia, hanno fatto vita di cantiere».
Questo vi rende diversi dagli altri?
T.: «Diversi da molti che fanno il nostro mestiere. Ci siamo dovuti conquistare tutto da soli, per questo non facciamo capricci. Se l'acqua in camerino non è fresca, fa lo stesso. E se non c'è il nostro sushi preferito, va bene lo stesso».
G.: «A me pare già incredibile fare questo lavoro».
I vostri nuovi dischi usciranno nello stesso periodo. E se l'allieva superasse il maestro?
T.: «L'ho messo in conto e giuro che non mi dispiacerebbe essere superato in classifica. In fondo nel suo disco c'è un pezzo di me. Tre delle canzoni che ho scritto per Giusy le avrei inserite nel mio disco, se non le avessi date a lei».
I testi, a partire da quello del singolo «Novembre», sono malinconici.
G.: «Anche in questo siamo simili».
T.: «Non abbiamo una visione disfattista della vita. Quando scriviamo di un dolore, in realtà stiamo già reagendo».
G.: «La musica mi ha sempre aiutato a superare la solitudine. E di solitudine ce n'è stata tanta, nella mia vita».
Sembra impossibile.
G.: «Per anni ho vissuto in isolamento. Ho passato giorni interi chiusa in casa con le serrande abbassate, davanti al pianoforte, cercando di trasformare la mia tristezza in musica».
Che cosa l'ha fatta soffrire più di tutto?
G.: «Le delusioni sentimentali. Ma sono faccende personali, fermiamoci qui».
Oggi è felice?
G.: «Sì. E molto, molto serena».
T.: «La vita comunque resta una faccenda complicata, se fai questo mestiere».
A che cosa si riferisce, in particolare?
T.: «Si sa, il successo non ti rende meno solo. E temo che anche Giusy sia attesa dall'infinita trafila di alberghi, taxi e aeroporti che ho affrontato io negli anni. In un mese mi è capitato di andare otto volte a Parigi per fare promozione senza aver mai visto neppure un centimetro quadrato della città».
Dunque Giusy è pronta per l'estero.
T.: «Certo. Ho fatto sentire la sua canzone a un mio amico dj spagnolo e ne è rimasto incantato. Per uno straniero Giusy incarna il prototipo della sensualità italiana. Quella di Silvana Mangano, per intenderci. Farà impazzire tutti. E in quanti ci proveranno, con lei…».
G.: «Io però non mi accorgo di niente».
T.: «Ed è proprio questo il punto. La sensualità di Giusy è involontaria, è scritta nel suo dna. Raggiunge tutti, perfino mia madre ne è rimasta colpita».
E se per assurdo il disco non piacesse?
G.: «Non sarebbe un problema. Con “Non ti scordar mai di me” ho avuto molto più successo di quanto avrei mai sperato. Io penso alla musica, non m'interessa piacere a tutti».
T.: «Ed è per questo che piace a tutti».
Si è tolta qualche sfizio con i soldi guadagnati con «Non ti scordar mai di me»?
T.: «Con un singolo di successo oggi non si diventa ricchi come una volta».
G.: «E io non sono materialista».
T.: «Anche questo rende Giusy speciale. Con i primi soldi non si è comprata una macchina nuova. Ha continuato ad arrivare puntuale in studio di registrazione usando quella vecchia».
Mai concessioni alla vita mondana?
G.: «Oggi non vivo in clausura. E non ho trovato la gente dello spettacolo così falsa come dicono. Mi hanno accolto benissimo, come se fossi un personaggio che aspettavano da sempre».
Ed è così?
G.: «Proprio non lo so. A me basterebbe fare questo mestiere per vivere»

Sorrisi&canzoni

giovedì 9 ottobre 2008

Nuova data del casting Tour: 29 Ottobre a Palermo

Il Casting Tour allaricercadei Talent della Seconda Edizione di X Factor avanza senza sosta. Dopo le tappe di Roma e Napoli, il prossimo appuntamento e' a Milano, il 13 e il 14 ottobre, The Westin Palace Hotel, P.zza Repubblica n. 20.

Migliaia di persone si sono gia' esibite per cercare di raggiungere il loro sogno, diventare la nuova star della musica pop italiana. Un percorso che potrebbe catapultarli sul palco del Talent-Show di Raidue, che ha portato tanta fortuna ad artisti come gli ARAM Quartet, Giusy, Ilaria, Emanuele, i Cluster, che hanno pubblicato i loro primi album e a tutti i Talent che stanno preparando nuove uscite discografiche.

E c'e' anche una grande novita' per quanto riguarda il Casting Tour: e' stata ufficializzata la data siciliana. I Casting si terranno a Palermo il 29 ottobre, presso la Villa Igiea Hotel Hilton, Salita Belmonte n. 43. Una nuova tappa in giro per l'Italia alla ricerca di nuovi talenti da scoprire . . .

Nel frattempo, potete continuare a prenotarvi ai prossimi Casting Tour telefonando al numero 0423/733060 e autocandidarvi mandandoci il video di una vostra esibizione (della durata di un minuto e in formato WMV) nella sezione -Casting Web-: i migliori saranno pubblicati sul sito e avrete la possibilita' di essere contattati per un provino.

Xfactor.rai

mercoledì 8 ottobre 2008

2Mila in coda: Saranno Famosi?



Mi hanno detto che entro qualche giorno verrò contattata. Dopo tanti sacrifici a questo punto spero davvero di riuscire a cantare in televisione
"Non si può giudicare la bravura di un artista in soli trenta secondi. Molti di noi hanno già fatto tour in giro per il mondo, oggi siamo qui solo per una scommessa"
«Siamo quelli che si complicano la vita. Quelli che non avranno mai uno stipendio fisso perché gli piace cantare».
Alle 8.30 di ieri Maria cammina lungo via Galileo Ferraris spiegando con voce calma che chi canta rischia. Lei sta montando il suo primo film ma non sa fare a meno d´intonare ritornelli. Rischia per un sogno, punta su di sé. Magari il mercato la sceglie, magari sarà la prossima Giusy Ferreri e allora saranno tutte rose. Non va sempre così però.



Quasi duemila giovani, ma non solo, ieri e ieri l'altro (0423 733 060) tentano il successo per l´ennesima volta. Il Tiberio Palace Hotel di Gianturco ospita le selezioni campane di "X-Factor", il talent-show condotto da Francesco Facchinetti (oggi esce il suo libro "Quello che non t´aspetti", Sperling & Kupfer) e moderato dalla triade di giurati composta da Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi, che resteranno a Napoli per scritturare gli interpetri migliori.

Tra questi potrebbe esserci la cosentina Annalaura: «Ho cantato "E la luna bussò" della Berté e "Smooth Operator" di Sade. Poi mi hanno chiesto un terzo pezzo: ho improvvisato il ritornello di "The Best" di Tina Turner. Mi hanno detto brava e m´hanno portato nella stanza dell´"Approfondimento" per farmi due foto. "Aspettati a breve una telefonata", mi hanno confidato. Allora un po´ ci spero».

Ci sperano, non ci credono. Sfiduciati i ragazzi ma anche i genitori che attendono in auto fuori dai cancelli: «Aspetto fino alla fine - dice un papà che preferisce l´anonimato - mia figlia Deborah, 25 anni, lavora in un call center ma si esibisce anche nei locali di Napoli. Lei vuole provarci, io la accompagno sempre. Resta una perdita di tempo, ripeto: non ha sponsor, qua vincono solo i raccomandati».

Alcune pensano il contrario, «altrimenti non saremmo venute fin qui da Modica, Sicilia», dicono Serena e Valentina, un duo di gemelle: 23 anni e tanta voglia di cantare "Porta Vagnu" di Ivan Segreto. «Solitamente facciamo bartender (chi sta al banco del bar in modo spettacolare) tra Barcellona, Parigi, Salina, le Canarie, Roma. Visto che l´amore non esiste giriamo il mondo cercando ogni tipo di lavoro. La prima volta su un palco è stata a 14 anni. Se avremo successo? Lo deciderà il destino».

Siciliana anche Vanessa, 22 anni, partita da Giarre domenica alle 9.30 in treno con la famiglia: «L´anno scorso - spiega - ho guardato con attenzione la trasmissione e credo che abbia vinto chi se lo merita. Il singolo della Ferreri ("Non ti scordar mai di me", ndr) è carino ma vince di più il suo essere "personaggio"».

Molti concorrenti si mettono in cerchio come fossero a un falò senza legna e cantano "Il mio canto libero" di Lucio Battisti, altri rincorrono le telecamere che si aggirano filmando immagini da backstage. Aspettare il proprio turno costa sacrificio.

Armando, convinto che «serve più il cuore che non le nozioni tecniche», è salito da Catania portando in dote "Bella d´estate" di Mango e "Overjoyed" di Stevie Wonder.

All´ingresso, Raffaele, minorenne, aggiunge che anche lui ha scelto la hit soul del cantante americano. Sua madre Patrizia e suo padre Tammaro lo incoraggiano: «Veniamo da Villa Literno, un territorio difficile. Gli siamo sempre vicino: meglio in tv che per le strade dell´hinterland».

Dalla provincia viene anche Alex Garini, nome d´arte del 23enne Rocco, di Frattamaggiore, studente in Scienze infermieristiche: «Suono nelle feste di piazza e nei locali e sto per pubblicare un cd autoprodotto. Ai provini presento "Cambiare" di Alex Baroni e "Perdere l´amore" di Massimo Ranieri. Mi porteranno fortuna».

Accanto a lui c´è Valeria Vittorini, 27 anni: «Ho seguito il suggerimento di alcuni amici e mi sono messa in fila - racconta -. Sono molto showgirl. Ho lavorato come animatrice, nei pianobar, in piazza, e ad alcuni eventi politici con Barbara Chiappini e il senatore Sergio De Gregorio. Poi sono arrivate la radio e la tv (conduce i matinée da Villa Cupido con i cantanti neomelodici, ndr). Spero alla giuria piaccia la mia interpretazione di "Chesta sera" di Nino D´Angelo, un classico».

Un nero napoletano è Martin Sorrentino, 45 anni e artista di strada sulle spiagge di Positano, Amalfi e Capri: «Presento "Summertime" di Gershwin e "Uomo di terra", un mio inedito. Non credo a questa selezione ma se non ti dai da fare qua non succede mai nulla».

Cast dai 14 anni in su. Fino ai 68, quanti ne vanta Luigi Olofsson, da Battipaglia, in arte Don Ciricì: «Se mi prendono tremerà l´audience - promette - Io imito persino Maria De Filippi, ma stavolta li stupirò cantando È la mia vita" di Albano e "Un amore così grande" alla Mario Del Monaco».

Il Pinto Armonium Trio delle sorelle Maria Daniela e Floriana invece si propone con "Amazing Grace" e un medley polifonico tra "Nel blu dipinto di blu" di Modugno, "Amico che voli" di De Crescenzo e "Gli uccelli" di Battiato, ma polemizzano: «In trenta secondi non si giudica un artista. Da vent´anni facciamo show negli Emirati Arabi, in Sudamerica, e ora siamo qui per giocare d´azzardo». «Io ci ho provato già un anno fa a Roma e non mi arrendo - sottolinea Federica, napoletana di 25 anni - lavoro in un duo chitarra e voce nei locali napoletani ma oggi partecipo con un brano di Aretha Franklin e un altro di Sergio Endrigo». «Il nostro - commenta Facchinetti - è un talent show, non un reality come "Amici". È questione di format diversi, ma forse anche di stile».

Espresso.repubblica

Il 14 Esce "Novembre" di Giusy / ECCO IL TESTO

Sorrisi e Canzoni TV


In questo blog parliamo (per adesso con pillole) e parleremo molto della seconda edizione di X Factor.

Fà sempre piacere, però, parlare dei protagonisti della prima edizione. Ancor di più se di Giusy Ferreri.

L'attesa per il suo nuovo album si fà alta, ma ancora c'è circa un mese al 14 Novembre, quando uscirà il suo nuovo album.
Mancano, invece, solo pochi giorni all'uscita del suo nuovo singolo "Novembre" (uscirà il 17 Ottobre).

Di seguito ecco il testo di "Novembre".

Ho difeso le mie scelte io ho
creduto nelle attese io ho

saputo dire spesso di no
con te non ci riuscivo.
Ho indossato le catene io ho
i segni delle pene lo so
che non volendo ricorderò
quel pugno nello stomaco.
A novembre
la città si spense in un istante
tu dicevi basta e io rimanevo inerme
il tuo ego è stato sempre più forte
di ogni mia convinzione.
A novembre
la città si accende in un istante
il mio corpo non si veste più di voglie
e tu non sembri neanche più così forte
come ti credevo un anno fa
novembre.

Ho dato fiducia al buio ma ora sto
in piena luce e in bilico tra estranei
che mi contendono la voglia di rinascere
A novembre
la città si spense in un istante
tu dicevi basta e io rimasi inerme
il tuo ego è stato sempre più forte
di ogni mia convinzione.
A novembre
la città si accende in un istante
il mio corpo non si veste più di voglie
e tu non sembri neanche più così forte
come ti credevo un anno fa
novembre.
E tu parlavi senza dire niente
cercavo invano di addolcire quel retrogusto amaro
di una preannunciata fine.

mercoledì 1 ottobre 2008

3mila ragazzi in fila a Roma per le audizioni...

X Factor
















Oltre 3000 persone in coda a Roma, fin dalle prime luci del mattino, per partecipare alle audizioni di X Factor, il talent show di Rai Due che si sta preparando alla seconda edizione, in onda da gennaio, in prima serata.

Tanti ragazzi e ragazze - alcuni con genitori, fratelli e sorelle al seguito - ma anche moltissimi adulti, si sono messi in fila davanti al Grand Hotel Palazzo Carpegna per prendere parte al casting dello show.
Una partecipazione enorme che ha coinvolto non solo la capitale ma tutta Italia: valigie in mano, molti aspiranti infatti hanno raggiunto la sede delle audizioni con i treni della notte da molte regioni, dalla Toscana alla Calabria, dalla Puglia alla Campania.

Per primo e' arrivato Francesco Facchinetti, il conduttore, elegantissimo in smoking con fusciacca rossa in vita. E con lui sono cominciati i cori dei ragazzi.

C'era chi, chitarra in mano ha intonato canzoni di Battisti e di Baglioni, chi invece si e' scaldato la voce in attesa del suo turno. Ma c'e' anche chi, panettiere di giorno e artista di notte, e' arrivato in treno da Catania portando con se' un pane a forma di Simona Ventura.

Squadra che vince non si cambia, e allora ecco arrivare i tre giudici del programma, che hanno il compito di scegliere i migliori talenti che prenderanno parte alle fase finale del programma. Simona Ventura, in uno splendido abito sartoriale blu degno di un red carpet hollywoodiano, Morgan con tuba in testa e cappotto di pelliccia e Mara Maionchi, in versione rock con giubbino di pelle, hanno percorso il red carpet tra due ali di folla entusiasta e un imponente schieramento di giornalisti e fotografi.

La febbre di X Factor ha contagiato dunque anche l'Italia: in poche settimane dall'ufficializzazione dei casting sono infatti giunte alla redazione gia' oltre 20.000 richieste di partecipazione per le diverse tappe delle audizioni che, dopo Roma, proseguiranno poi a Napoli, Milano, Bari e Palermo. Queste le date dei prossimi casting: - 6 e 7 ottobre a Napoli - 13 e 14 ottobre a Milano - 20 ottobre a Bari - 29 e 30 ottobre a Palermo.

Agi