"Roberto Casalino -spiega la cantante- sa interpretare con grande sensibilità le mie emozioni, e nonostante non sia stato scritto da me, il testo di 'Novembre' è molto autobiografico; è ispirato a vicende passate, perché adesso sto vivendo un periodo molto sereno e gratificante sia sul fronte artistico sia sul piano umano e sentimentale. Questo brano è più vicino al mio mondo rispetto al singolo precedente: parla sempre della fine di un amore, ma con minor romanticismo e maggior risolutezza nel riprendere il controllo della propria esistenza. È il mio atteggiamento quando devo affrontare situazioni simili nella vita reale", sottolinea.
A rendere vigoroso e incalzante il singolo 'Novembre' contribuisce anche l'arrangiamento elettronico, che si divide fra dinamiche strofe dall'incedere percussivo e un inciso più poetico con gli archi ad aumentare l'enfasi del tema cantato dalla Ferreri con il suo personalissimo timbro vocale con echi retrò e melanconici.
"Questa canzone -aggiunge Giusy- rispecchia più fedelmente la mia identità musicale sempre alla ricerca di un'espressività vocale a tinte forti ma senza esagerazioni". 'Novembre' è anche un suggestivo video dall'ambientazione cinematografica girato nelle vie di Parigi con la regia di Cosimo Alemà, che aveva diretto la giovane interprete palermitana di nascita e milanese d'adozione pure nel precedente clip di 'Non ti scordar mai di me'.
Il video sarà programmato da tutte le emittenti dal 27 ottobre. Singolo e video anticipano l'uscita del primo album d'inediti di Giusy Ferreri, 'Gaetana', prodotto da Tiziano Ferro e in emissione il 14 novembre.
Col nuovo album la Ferreri spera di bissare i risultati straordinari di 'Non ti scordar mai di me', il cui singolo è rimasto per sedici settimane al primo posto delle vendite digitali e per otto al primo posto delle classifiche radiofoniche. L'omonimo EP vanta undici settimane consecutive al numero uno della classifica Fimi/Nielsen (si tratta del primo e unico caso per un artista esordiente) conquistando lo status di triplo disco di platino per le oltre 260 mila copie vendute in soli tre mesi. Il Cd Ep è ancora oggi nella Top Five della classifica degli album più venduti e in testa alle classifiche dei download di iTunes.
Qn.quotidiano
Nessun commento:
Posta un commento